Ipnosi : il concetto di suggestione
======================
LA SUGGESTIONE
Il professor Bernheim (1843-1919), già menzionato precedentemente, un discepolo di Liébeault, giunse alla nozione di "suggestione". Se la mente accetta un'idea come vera e l'idea è ragionevole, tende ad attualizzarsi". Perciò, dal punto di vista di Bernheim, l'ipnosi è un trattamento per suggestione.
La suggestione è un'azione per mezzo della quale un'idea è introdotta nella mente e accettata. Bernheim pose l'accento sul valore della ripetizione: ogni suggestione deve essere accettata dalla coscienza per portare risultati positivi. Affermava che "l'esperienza insegna che la maniera più veloce e migliore per impressionare un soggetto è tramite le parole". Emil Couè (1857-1926) sviluppò ulteriormente la comprensione dell'autosuggestione. Egli riconobbe che l'Ipnosi in realtà è sempre autosuggestione. L'ipnotizzatore trovava nell'ipnotizzando una maggiore o minore disponibilità allo svilupparsi di un'autoipnosi; sua è anche la regola "quando l'immaginazione e la volontà sono in conflitto, l'immaginazione vince sempre". Ne conseguiva, che ogni uomo poteva autoipnotizzarsi, e spiegava ai pazienti che ogni persona può riuscire a ottenere una riduzione dei suoi problemi attraverso l'autosuggestione. Sue sono le parole: "imparate ad autoguarirvi, lo potete fare; io personalmente non ho mai aiutato nessuno. Siete voi che avete questa possibilità. Chiedete al vostro stesso spirito aiuto, in modo da aumentare il vostro benessere fisico e spirituale. E così sarà. Starete meglio, sarete più forti e fortunati".
Egli chiedeva ai suoi pazienti di ripetersi il più possibile la frase "ogni giorno sempre più sto sempre meglio sotto ogni punto di vista".